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Glossario

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Il nostro Glossario viene costantemente aggiornato. Se non trovi la risposta che stai cercando,inviaci un messaggio tramite  il modulo on line presente nella sezione Contatti . B C E F H I L P


 Bill of lading (abbr. b/l)

E’ il documento avente triplice funzione di:

1. Contratto di trasporto. 2. Prova dell’avvenuta consegna delle merci alla compagnia di navigazione e, nel caso di dicitura ‘on board’ firmata e datata, dell’avvenuto imbarco delle stesse. 3. Titolo negoziabile rappresentativo della merce, vale a dire unica insindacabile prova della qualifica di legittimo possessore della merce in essa descritta. Tale funzione viene esclusa nel caso di ‘express’ o ‘sea-way’ b/l che in conseguenza di cio’ non vengono emessi in originale e non sono negoziabili non rappresentando alcun titolo di possesso sulle merci.


Capacita’ di carico (‘payload’)

Carico container – Portata

Esistono due distinte limitazioni alla massima capacita’ di carico. La prima è data dal tipo di container (20ft o 40ft); un’altra e’ rappresentata dai limiti strutturali del container che sono chiaramente indicati sulla parete esterna delle porte e rappresentano il limite oltre il quale il cntr puo’ andare incontro a veri e propri cedimenti strutturali. L’ultima,infine, e’ il limite che ciascun paese impone al peso trasportabile nel caso di trasporto terrestre. Tale limite varia da paese a paese e va considerato con attenzione perché eventuali violazioni possono portare a fermi del cntr coinvolto, sequestri del carico, pesanti multe e finanche conseguenze di ordine penale per i responsabili.

Scarica l’allegato  CARICO CONTAINER PORTATA   pdf


Contenitori : come verificarne l’idoneita’

Il controllo dei contenitori prima di iniziarne la caricazione è un procedimento fondamentale per accertarne l’idoneità ed evitare la possibilità di danni alla merce durante la fase di trasporto. Nell’allegato troverete alcuni suggerimenti su come effettuare questo controllo pre-caricazione.

Scarica l’allegato CONTENITORI CONTROLLO PRE CARICO  pdf


Codice FDA

E’ un numero assegnato dalla Food and Drug Administration a tutte le strutture, stabilimenti o depositi che, a qualsiasi titolo, partecipano ai processi di produzione, confezionamento, imballaggio e magazzinaggio di prodotti destinati all’alimentazione umana o animale destinato negli U.S.A. Non e’ possibile spedire prodotti di questo tipo negli U.S.A. se non si e’ in possesso di un codice FDA.

Scarica l’allegato NUMERO FDA  pdf


Corea : Esenzione dei dazi a destino per merce UE

In base al trattato di libero scambio tra UE e Corea, le merci di origine preferenziale comunitarie potranno beneficiare di una esenzione/riduzione daziaria all’atto dell’importazione a destino (in Korea).

Scarica l’allegato COREA  pdf


Estimated

Per sua stessa natura il trasporto marittimo non si presta a date di arrivo o partenza di per se stesse immutabili ma, a causa delle molte variabili esistenti (condizioni meteo nei tratti di mare attraversati e nei porti toccati, possibili congestioni o scioperi nei porti toccati o nei canali attraversati) si prestano a variazioni rispetto agli itinerari di massima annunciati dalle Compagnie di navigazione (i cosiddetti ‘schedules’). In tale contesto si inseriscono le seguenti sigle comunemente usate:

  • E.T.D.: ‘estimated time of departure’. Prevista data di partenza. Sinonimo: E.T.S.
  • E.T.S.: ‘estimated time of sailing’. Prevista data di partenza.
  • E.T.A.: ‘estimated time of arrival’. Prevista data di arrivo.
  • E.T.C.: ‘estimated time of completion’. Prevista data di completamento delle operazioni commerciali

Feeder

Nave di dimensioni medio piccole che assicura il servizio regolare tra il porto base (‘hub’) dove scalano le navi transoceaniche di grosse dimensioni ed i porti regionali dove vengono consegnati i cntrs in arrivo o presi in carico quelli in partenza. E’ il mezzo di trasporto marittimo su cui si basano gli itinerari in trasbordo.


Full Container Loaded

Contenitore interamente utilizzato da un singolo speditore e/o da un singolo ricevitore. La caricazione e lo stivaggio delle merci al suo interno, e la conseguente descrizione del contenuto (tipo merce, peso, quantità) sono sotto la responsabilità del caricatore; per cui purché il sigillo all’arrivo del contenitore a destino sia integro, nessuno al di fuori di quest’ultimo può essere chiamato a rispondere di eventuali discrepanze accertate.


High Cube Container

Contenitore ‘superalto’, la cui altezza e’ maggiore di un piede (1 Foot = 33 cm circa) rispetto allo standard. Sempre più diffuso, specie il 40ft, perché permette una maggior possibilità di carico.


ISPM 15

Nuova normativa fissata dalla FAO (Food and Agricultural Organization – organo dell’ONU) in materia di prevenzione contro la diffusione di parassiti del legno. Fissa dei requisiti che gli imballaggi in legno non pre-trattato (WPM, wood packaging materials) eventualmente usati nel trasporto internazionale, devono rispettare. Sta gradualmente entrando in vigore in tutti i paesi del mondo.

Scarica l’allegato ISPM15 E FUMIGAZIONE Rev. apr2012  pdf


Less than Container loaded

Contenitore utilizzato da più soggetti sia in partenza che all’arrivo. Caso tipico è il groupage, dove la partita di merce non è il cntr ma singoli colli, pallet, cartoni etc.


Primage

E’ un addizionale di nolo (in genere 5%) d’uso nei trasporti marittimi dalla Turchia. Originariamente era una percentuale spettante di diritto al Comandante della nave ed al suo equipaggio.

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